Bernard Salvatori: Campione di Francia 1987, Vice Campione del mondo 1992.
Renzo è a mio parere il più grande combattente che abbia mai incontrato, ma è ovvio in considerazione della sua carriera sportiva. Ma le sue qualità umane, il suo rispetto per gli avversari e il suo amore per la vita ne fanno un campione di enorme rispetto!
Ai campionati del mondo in Sardegna e a Porto Cristo, nella mia sconfitta, ho avuto la possibilità di essere battuto da un grande campione. So che nel mondo delle competizioni di pesca subacquea, non è sempre così.
Renzo ha vinto ovunque: in Turchia in poca acqua (Poco fondo) e nell'abisso di Porto Christo a più di 40 metri, e siamo stati spesso molto vicini l'uno all'altro in acqua. Nello scenario di Minorca abbiamo cacciato tutti e due a Punta Galera. Si deve ricordare. Col senno di poi, penso che abbiamo avuto tutti e due la capacità di pescare molto profondo, anche se con tanti rischi.. ma ha pagato., e ci siamo sempre affrontati in ogni gara in una sorta di grande rispetto reciproco.
Un aneddoto:
Il mio primo giorno di monitoraggio del Mondiale di Porto Christo mi imbatto in Renzo in mare; lui mi dice che è da cinque giorni qui e non ha ancora trovato una pietra (Sasso) lungo 1 metro, solo le alghe! Vado a mare un po 'sorpreso per i suoi commenti e subito trovo una cernia di 20 kg a 35M neii pressi di sassi enormi! Ho pensato: Renzo esagera, ha cominciato il "gioco" di disinformazione e confondere le idee prima della gara. In effetti aveva ragione, perché si è constatato dopo che avremmo potuto passare tre, quattro giorni senza trovare nulla e fare una scarsa preparazione della gara, a causa delle lunghe distanze che avevamo incontrato.
Porto Cristo sempre la seconda giornata di gara, ci siamo trovati fuori in mare a più di 40M a sparare cernie a 100m l'uno dall'altro. Non aveva trovato la zona che conoscevo e io non conoscevo la zona che aveva trovato lui. Quel giorno abbiamo esaurito ogni forza, abbiamo pescato insieme fino al nostro limite estremo, ma che memoria!