• foto1
  • foto2
  • foto3
  • foto4
  • foto5
  • foto6
  • foto7
  • slide8

Ciao Renzo, ti sto' scrivendo perche' tuo Figlio Andrea, il tuo valore aggiunto, ti farà la sorpresa di dedicarti un Sito Web, il tuo, quello del Pluricampione del Mondo di Pesca Subacquea, quello che tutti gli appassionati conoscono e stimano come "Il Migliore". Quando Andrea mi ha chiesto di scrivere delle tue gesta, gli ho risposto che avevo cosi' tanto da raccontare da non sapere dove pescare nei miei ricordi, ebbene l'imbarazzo della scelta, ora che scrivo, è tuttora dominante, quindi non scriverò delle tue gesta e delle tue performance, altri lo hanno fatto piu' volte e sicuramente meglio di quanto avrei fatto io.

Scrivo invece a Renzo, quel ragazzo ventunenne che veniva dall'Isola d'Elba e che nel 1977 ando' fino alle Tremiti per fare il  suo primo Campionato Assoluto. Ebbene in quella manifestazione c'era un giovane Tecnico della Federazione, che arrivava dall'Isola di Ustica, dove aveva svolto la Funzione di Capitano (supplente) e che aveva vinto, un po' inconsapevole, il Campionato d'Europa 1977. Quel giovane tecnico  ero Io, sì ero io, quello che alle Tremiti ti stava sopra, osservando l'azione di pesca da un gommone, quando hai spazzolato per ben due giorni degli scogli che ospitavano grosse e numerose Corvine che ti hanno fatto quasi vincere il Campionato Italiano,  sei arrivato secondo, con grande merito, dietro "solo" al beniamino di casa. Forse tu quel tecnico non l'avevi notato, invece Lui aveva notato Te.

Si in quell'occasione ho apprezzato la bravura, la grinta, la determinazione di chi ha voglia di primeggiare, magari con tanta serenità come facevi tu, che sfoderavi sempre un sorriso rassicurante, anche nei momenti di tensione piu'esasperati.

Renzo, ti scrivo un po' in differita vero?? Pero' lo sai che i miei riconoscimenti ti arrivano sempre dopo anni, una volta mi hai detto: “E me lo dici solo ora??”.
Eri già un Campione e io ti stavo raccontando come anni prima, durante alcune battute di pesca insieme, avevo percepito delle qualità, che insieme all'indiscussa bravura, rappresentavano, per me in quel momento un Valore aggiunto.

La resistenza fisica e la Tenacia  fuori dal comune, anzi esagerate, ma sopratutto avevo "sentito" la voglia di fare bene, non  per te (non solo), ma per gli altri, per quelli che ti stimavano, gli Elbani, che anche allora erano tanti, quelli che alla sera ti aspettavano, al rientro dalla pescata, per vedere cosa aveva pescato il "loro" giovane beniamino.

Il tuo senso del dovere  per loro, per la "tua Isola d'Elba" e per le tue radici, secondo il modesto parere di questo Capitano, era, e lo è stato, uno degli elementi in più che ha fatto emergere la tua voglia di Vincere.

Hai vinto, rivinto e ancora rivinto anche per loro, hai ripagato con onore e orgoglio chi aveva riposto tanta fiducia in te.

Allora Renzo, anche questa volta sono in ritardo, però ti devo dire che quel ragazzo allegro e sorridente, quel giovane pescatore Elbano, entro' nella mia vita allora, nel 1977, alle Tremiti, nel Canale tra S. Domino e S. Nicola. Da allora, non ne è mai piu' uscito.

Renzo, sportivamente e umanamente hai dato veramente molto alla Nazionale, agli Elbani e agli Italiani. ma sopratutto hai dato molto a me!!!

Grazie.
Ti abbraccio Forte!!!
Il tuo Capitano
Gianfranco Giannini

La pagina Facebook di Renzo Mazzarri

Le tecniche di pesca

1

Tipi di fondale Dalle distese di sabbia alle pareti nel blu.

2

Pesca all'agguato ella schiuma con il dito sul grilletto.

3

Pesca all'aspetto Un'appasionante sfida tra uomo e pesce.

4

Pesca in caduta Una lenta discesa nell'abisso.

5

Pesca in tana Attenzione agli spacchi stretti e bui.

Palmares

1977 Vice Campione Italiano
1985 Campione Italiano a squadre
1986 Campione Euroafricano a squadre
1987 Campione del Mondo individuale e a squadre
1987 Vincitore della Coppa delle Città
1988 Campione Euroafricano individuale e a squadre
1989 Campione del Mondo individuale e a squadre
1990 Vincitore della Coppa delle Città
1992 Campione del Mondo individuale e a squadre
1993 vice Campione Euroafricano
2002 vincitore Coppa dei Campioni
2003 vincitore Coppa dei Campioni
2006 vincitore Coppa dei Campioni