Nicola Riolo: 6 volte campione d'Italia.
Parlare di Renzo Mazzarri è come parlare della forza del mare durante quelle libecciate invernali che spazzano via ogni cosa!
Forza, resistenza, acquaticità, capacità apnoiche, astuzia, tecnica, tattica di gara e pre-gara sono solo alcune delle straordinarie doti che Renzo ha sempre sfoderato con naturalezza disarmante nelle tantissime gare in cui ha conquistato il gradino più alto del podio.
Essere stato suo compagno di squadra e contemporaneamente suo antagonista nelle gare nazionali ed internazionali, è stato sempre un grandissimo stimolo a migliorarmi e devo senz'altro anche a lui la caparbietà con la quale ho saputo cogliere alcuni tra i miei traguardi più importanti sia a squadre che individuali. Non c'è tipo di pesca che Renzo non sappia interpretare nel modo più efficace e non c'è mare o oceano nel quale non si senta a proprio agio solo dopo qualche tuffo e sempre, comunque, prima di tutti gli altri atleti.
Non sono solo i suoi tre titoli iridati individuali consecutivi, gli europei e le altre gare da lui conquistate ad innalzare Renzo Mazzarri quale uno dei più grandi campioni di tutti i tempi ma la netta superiorità con la quale ha dominato la maggior parte di esse!
Per me che sono ancora in attività da più di trent'anni e che ho conosciuto i campioni di oggi e di ieri, resterà per sempre un'icona del nostro sport e dello sport in genere, nella misura in cui, se non possiedi tutte le quelle doti, difficilmente diventerai mai un FUORICLASSE!!!